Sabato, 17 Settembre 2016 12:38

Tag title:cosa sono e come scrivere il titolo di un articolo seo

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Tag title:cosa sono e come scrivere il titolo di un articolo seo - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Scrivere un buon articolo per il propro Blog o semplicemente una pagina del proprio sito web, è di notevole importanza. Negli ultimi anni le modifiche e i percorsi intrapresi da Google (il primo motore di ricerca in Italia) si sono direzionati verso la valorizzazione dei contenuti, spingendoli in alto nelle serp (lista dei risultati del motore di ricerca), dando la possibilità ad ottimi SEO copywriter di aumentare il numero di visite nella propria pagina web. 

Il raggiungimento di tale traguardo però è dovuto ad una cura meticolosa del processo della creazione di articoli o pagine web. Il titolo, è una delle parti più importanti di un articolo perchè ti fornisce l'argomento da trattare, ma non solo.   all’interno della sezione blog che ci permettono non solo di attirare nuovi visitatori sul sito web, ma anche di attirare la loro attenzione sui prodotti o servizi che offrite.

Scrivere un articolo può sembrare facile ma non è così in quanto bisogna realizzare testi e titoli in grado di attrarre utenti all'interno della pagina e quindi all'interno del proprio sito web.

Durante il nostro lavoro ci imbattiamo spesso nell’utilizzo di strumenti come Keyword Planner, MozSeo QuakeGoogle trends etc., per studiare al meglio la pagina web e le parole che possiamo utilizzare al suo interno per l’ottimizzazione SEO.

Cosa sono i Title Tag?

Title

Il tag title è quella stringa di codice HTML che specifica il titolo di una pagina web. Il title appare in alto alla pagina del Browser come titolo della pagina ed anche come titolo dell'articolo. L’utilizzo di un buon titolo può fare la differenza nel posizionamento nei motori di ricerca in quanto è un elemento importante e strategico per la SEO.

  • Ogni volta che bisogna scrivere un articolo è vitale decidere l’argomento di cui si vuole parlare, nel nostro caso è stato "come scrivere il titolo di un articolo?" e una volta scelto è fondamentale utilizzare gli strumenti di lavoro per poter effettuare varie ricerche e cosi modellare il titolo prima di renderlo definitivo. Come primo strumento io consiglio di utilizzare keyword planner per fare una ricerca sulle parole chiave correlate all’argomento che desideriamo mettere in risato nel titolo dell’articolo. Una volta trovate e scelte è importante calcolare il loro livello di difficoltà nei motori di ricerca e anche l’autorità di pagina e di dominio delle ricerche effettuate dai motori di ricerca, nel nostro caso Google. Si può utilizzare SEO Quake, uno strumento che una volta attivato, restituisce un coefficente di difficoltà di una parola chiave.
  • Dopo aver deciso le parole da utilizzare è essenziale utilizzare un contatore di parole che ci permette di constatare se il titolo che abbiamo scelto di scrivere per l’articolo supera o no i 55/65 caratteri circa (in base anche all'ampiezza dei caratteri utilizzati), questo per evitare che quando il titolo appare sui motori di ricerca venga tagliato dal layout grafico dei motori di ricerca.
    Lunghezza Titolo
  • Non bisogna mai lasciare parole e frasi tagliate a metà perché questo potrebbe non far capire all'utente di cosa stiamo parlando e quindi si rischia di non riuscire ad attirare la sua attenzione sulla nostra pagina web, non cliccando sul nostro link nella SERP ma andrà alla ricerca di altri risultati. Questo può causarci un elevata perdita di visitatori che ci danneggerà.

Chi come noi si è già imbattuto in questo meccanismo ha potuto ben notare quanto è importante studiare al meglio il sito e quanto è essenziale riuscire anche con un “semplice” titolo ad aumentare la popolarità della pagina e del sito stesso.

 Titolo tagliato

  • E' possibile anche associare questo nuovo strumento per l'Italia Answerthepublic.com che ti permette di capire per quel tipo di parola chiave, quali possono essere le domande degli utenti dei motori di ricerca, molto utile per trovare spunti importanti.
  • Ogni sito internet deve avere al suo interno almeno un title diverso per ogni pagina, in modo da utilizzare le parole chiave adatte per l’argomento di ogni singola pagina presente sul sito. Bisogna utilizzare title originali e devono essere in grado di informare il visitatore. Non bisogna mai utilizzare parole come home o chi sono, perché vengono considerate agli occhi di Google come title troppo generici, per questo è apprezzabile inserire titoli naturali e quanto piu chiari possibili in relazione all'argomento trattato.
  • Un altro fattore, che non tutti conoscono, è che il motore di ricerca Google legge, le nostre pagine web, da sinistra a destra e per questo è consigliabile inserire la parola chiave nel titolo il più a sinistra possibile. Guardate per esempio il titolo che abbiamo scelto per questo articolo “Tag title:cosa sono e come scrivere il titolo di un articolo seo, come potete ben vedere noi abbiamo posizionato la parola chiave tag title all’inizio della frase in modo da cercare di dargli più importanza e dare anche agli utenti la rapidità di comprensione dell'argomento trattato e quindi spingerli ad un'azione (il click) che a volte può essere anche impulsivo.

Cosa è importante inserire all'interno del titolo?

Come hai visto, La realizzare dei tag title non è difficile e per riuscire a non commettere errori durante la dicitura è importante che impari queste piccole regole: 

  • Non ci devono essere scritte al suo interno tantissime parole chiave (keyword stuffing), ma basta utilizzarne anche 1 o 2, e se si decide di utilizzarne di piu fare attenzione a non ripetere le stesse parole all'interno del titolo;
  • Scrivi un titolo che sia pertinente all'argomento trattato e non confondere i tuoi utenti;
  • Non creare titoli più lunghi di 55/65.
    Titolo corretto

In sintesi i title devono essere di una lunghezza giusta, accattivanti, descrittivi e con all’interno le parole chiave adatte per attirare l’attenzione del visitatore.

E' importante non sottovalutare la scrittura di un titolo in quanto è la radice dell'articolo e, per esperienza personale, ti consente di scorrere fluidamente nella scrittura dell'articolo stesso in quanto il concetto e l'argomento da trattare ti è ben chiaro, ma sopratutto, è stato analizzato sotto tutti i punti di vista potento fare valutazioni e scelte corrette.

Ultima modifica il Sabato, 17 Settembre 2016 13:27
Francesco Colianni

Consulente Web Marketing - Seo Specialist - Web Design

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

 

 

Le Ultime dal Blog

Come ottimizzare le immagini per i motor…

24-09-2016

Ogni pagina web del tuo sito ha sicuramente bisogno di immagini che arricchiscano il contenuto della pagina e ne migliorano...

Tag title:cosa sono e come scrivere il t…

17-09-2016

Scrivere un buon articolo per il propro Blog o semplicemente una pagina del proprio sito web, è di notevole importanza...

L'indicizzazione di un sito web per il p…

12-09-2016

Il successo aziendale o personale non dipende soltanto dalla creazione di un sito web semplice o e-commerce, ma anche dalla...

Investire online? Come guadagnare con un…

08-09-2016

Ai giorni d'oggi molti si chiedono cosa fare nella vita. Trovare lavoro è ormai diventato complicato, chiamiamola "Crisi" se vuoi...

Perché ottimizzare un sito web? La SEO, …

08-09-2016

Ti sei mai chiesto come mai molte aziende si affidano a dei professionisti SEO per ottimizzare il proprio sito web?...

Organizzazione Eventi

09-07-2016

L’ Organizzazione Eventi è una tecnica ed un’arte che non può essere improvvisata, serve la conoscenza su come lo si fa e...