Giovedì, 07 Luglio 2016 00:11

Sito Web Professionale ed E-commerce

Scritto da

Crea il tuo sito web professionale per e-commerce, e catapultati nella nuova era.
Apri il tuo Negozio Online e vendi i tuoi prodotti in tutto il mondo.

Creare un sito web professionale per e-commerce è un lavoro molto delicato, dato che ci sono in ballo dei soldi, e bisogna non sbagliare nulla e stare attenti anche ai piccoli dettagli.

Per creare un e-commerce possiamo utilizzare vari CMS dai piu semplici ai piu complessi (Leggi il mio articolo creare un sito web), ecco quali suggerisco:

    • WordPress

WordPress è sicuramente il CMS piu semplice ed intuitivo da utilizzare. Dopo averlo installato bisogna utilizzare un plugin aggiuntivo che implementi le funzionalità di un e-commerce, come Woocommerce che consiglio vivamente per la sua semplicità e completezza. Inoltre segnalo anche WP-ecommerce ed e-shop da provare e valutare con quali vi trovate piu a vostro agio. Questi Plugin sono gratuiti e trovate estensioni gratuite e (naturalmente) molte importanti estensioni a pagamento.

    • Joomla

Joomla è un CMS molto semplice e consente una libertà maggiore nella creazione di un sito web. Dopo averlo installato consiglio di installare Virtuemart per i meno esperti, che è un modulo abbastanza completo e che vi permette di poter vendere da subito (dopo aver sistemato i molti parametri che possiede).
Io preferisco invece lavorare su Joomshopping che considero un’estensione di gran lunga migliore, che da la possibilità di avere un e-commerce piu manegevole e professionale. Per creare un e-commerce con joomshopping serve avere un po di pratica ed esperieza nei CMS, e a volte, anche nei linguaggi di programmazione come il PHP.

    • Prestashop

Prestashop è una piattaforma opensource con un motore nato ed ideato appositamente per creare un e-commerce, fornito di buone prestazioni. Per utilizzarlo bisogna semplicemente installarlo, installare il tema, aggiungere i prodotti e creare le pagine che servono per la realizzazione del sito. Prestashop si avvale di una grande società alle spalle, e quindi ha un grande supporto di plugin ed estensioni utili per ampliare le funzionalità di Prestashop.

    • Magento

Magento è un’altro CMS opensource creato appositamente per lo sviluppo di un e-commerce. Le sue potenzialità sono elevate, a mio avviso è il migliore CMS in circolazione, per la creazione di e-commerce, per le sue infinite potenzialità. La struttura è costruita in PHP utilizzando il framework ZEND.
Magento possiede innumerevoli strumenti di marketing e gestione catalogo e prodotti, è molto versatile ed estremamente potente nell’ottimizzazione SEO. Sicuramente per l’utilizzo di Magento è importante conoscere linguaggi di programmazione come PHP.

Ultima modifica il Venerdì, 29 Luglio 2016 18:17
Francesco Colianni

Consulente Web Marketing - Seo Specialist - Web Design

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

 

 

Le Ultime dal Blog

Come ottimizzare le immagini per i motor…

24-09-2016

Ogni pagina web del tuo sito ha sicuramente bisogno di immagini che arricchiscano il contenuto della pagina e ne migliorano...

Tag title:cosa sono e come scrivere il t…

17-09-2016

Scrivere un buon articolo per il propro Blog o semplicemente una pagina del proprio sito web, è di notevole importanza...

L'indicizzazione di un sito web per il p…

12-09-2016

Il successo aziendale o personale non dipende soltanto dalla creazione di un sito web semplice o e-commerce, ma anche dalla...

Investire online? Come guadagnare con un…

08-09-2016

Ai giorni d'oggi molti si chiedono cosa fare nella vita. Trovare lavoro è ormai diventato complicato, chiamiamola "Crisi" se vuoi...

Perché ottimizzare un sito web? La SEO, …

08-09-2016

Ti sei mai chiesto come mai molte aziende si affidano a dei professionisti SEO per ottimizzare il proprio sito web?...

Organizzazione Eventi

09-07-2016

L’ Organizzazione Eventi è una tecnica ed un’arte che non può essere improvvisata, serve la conoscenza su come lo si fa e...