Giovedì, 07 Luglio 2016 00:29

Internet Marketing, Landing Page ed Email marketing

Scritto da

Fidelizza i tuoi clienti, informali e rendili partecipi a tutte le novità della tua azienda.

Con il piano di Internet Marketing potrai dar valore al tuo lavoro svolto, sviluppando i rapporti con i tuoi clienti, aumentando la possibilità della loro fidelizzazione tramite un piano per l’aumento del tasso di conversione, creazione di NewsLetter, di Landing Page mirate, e tutti quelle accortezze rivolte ai tuoi utenti.


Che cos’è una landing page? E’ una pagina Web con l’obiettivo di portare a termine una vendita. La landing page, detta in Italiano “Pagina di Atterraggio” è una pagina, solitamente pubblicizzata, dove sono indirizzati tutti i destinatari di questa campagna pubblicitaria.

La landing page, quindi, è una pagina specifica dove il visitatore del sito atterra dopo aver cliccato un apposito link solitamente pubblicitario. Solitamente la “Pagina di Atterraggio” mostra contenuti ottimizzati per una specifica parola chiave o frase, per attirare i motori di ricerca, oppure, sono la continuazione di un discorso nato da una pubblicità che rimanda a questa pagina.

L’obiettivo di una landing page è riuscire a coinvolgere quanti piu visitatori possibili e quando atterrano su questa pagina devono convertirsi in Utenti Registrati.

Esistono due tipi di landing page:

  • Landing Page di consultazione (Reference): servono per comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
  • Landing Page transazionali (Transational): servono per far completare una certa attività al visitatore della pagina (solitamente riempire un form sul web). Questo tipo di landing page, serve per raccogliere più dati possibili dei visitatori, per poterli trasformare, in seguito, in clienti per i tuoi prodotti.

Una landing page efficace deve:

Attirare l’attenzioneSuscitare InteresseStimolare il desiderio – Richiamare l’azione
Queste sono caratteristiche molto difficili da combinare tra loro, ed un buon Web Marketer riesce ad unirle ed ad aumentare il Tasso di Conversione, che è il misuratore dell’efficacia del lavoro del consulente web.
Il Tasso di Conversione è quell’indice calcolato in base al rapporto tra il numero di visitatori che ha il nostro sito web con il numero di utenti che effettua un’azione all’interno del sito (ossia quanti converter), azioni che possono ad esempio rappresentare l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form, richieste informazioni, acquisto di un prodotto etc…
Come abbiamo sopra già detto, si calcola rapportando il numero delle visite uniche con chi compie un’azione, il tutto moltiplicato 100 come da esempio:

(N°Converter/N°Visitatori)*100
(400/40000)*100 = 0,01 * 100 = 1% Tasso di Conversione

Le NewsLetter sono dei messaggi di posta elettronica, inviati periodicamente a titolo gratuito a tutti i contatti raccolti da un sito web.
Questo strumento ha una grande potenzialità nel trasformare i potenziali clienti, in clienti effettivi.

Solitamente si utilizzano le Landing Page Transazionali per raccogliere le mail e le informazioni dei vari clienti visitatori, per poi poter inviare loro Newsletter promozionali, e poter acquisire nuovi clienti.

Le Newsletter si mandano per inviare dei messaggi chiari, come ad esempio le Novità Commerciali, le Promozioni, i Nuovi Prodotti, partecipazioni ad eventi edapprofondimenti ed aggiornamenti.

Nelle Newsletter è consigliabile inserire dei link che riportano alla pagina del proprio sito web, magari alla pagina dove l’azione potrebbe essere l’acquisto di un prodotto, di un servizio o l’adesione ad un evento.

La Newsletter è un mezzo potente per mantenere ed incrementare il traffico del proprio sito.

Ultima modifica il Venerdì, 29 Luglio 2016 18:14
Francesco Colianni

Consulente Web Marketing - Seo Specialist - Web Design

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

 

 

Le Ultime dal Blog

Come ottimizzare le immagini per i motor…

24-09-2016

Ogni pagina web del tuo sito ha sicuramente bisogno di immagini che arricchiscano il contenuto della pagina e ne migliorano...

Tag title:cosa sono e come scrivere il t…

17-09-2016

Scrivere un buon articolo per il propro Blog o semplicemente una pagina del proprio sito web, è di notevole importanza...

L'indicizzazione di un sito web per il p…

12-09-2016

Il successo aziendale o personale non dipende soltanto dalla creazione di un sito web semplice o e-commerce, ma anche dalla...

Investire online? Come guadagnare con un…

08-09-2016

Ai giorni d'oggi molti si chiedono cosa fare nella vita. Trovare lavoro è ormai diventato complicato, chiamiamola "Crisi" se vuoi...

Perché ottimizzare un sito web? La SEO, …

08-09-2016

Ti sei mai chiesto come mai molte aziende si affidano a dei professionisti SEO per ottimizzare il proprio sito web?...

Organizzazione Eventi

09-07-2016

L’ Organizzazione Eventi è una tecnica ed un’arte che non può essere improvvisata, serve la conoscenza su come lo si fa e...