Mercoledì, 06 Luglio 2016 18:50

Creare un Sito Web

Scritto da

Creare un sito web per il tuo locale, per la tua attività o azienda, con il supporto di un consulente specializzato nel settore.

Con me hai anche la possibilità di Creare un Sito Web Gratis , semplicemente affidandoti a me o realizzando il tuo Sito Internet Fai Da Te.

Un progetto web comincia dopo la realizzazione del sito web, e avrai il mio supporto come Marketing Manager per pubblicizzare e portare avanti il tuo Sito ed il tuo marchio.

Un sito web è il biglietto da visita della tua azienda, del tuo marchio o del tuo prodotto, deve essere costruito bene e deve avere funzionalità tali che agevolino gli utenti del sito, che potranno essere i tuoi futuri clienti.

  • Proviamo adesso ad elencare i punti cruciali per la realizzazione di un sito internet:
    • Scelta dell’Hosting per Creare un sito web

La scelta dell’hosting è una delle parti piu importanti. Ricorda però che per qualunque tipo di Hosting, per il tipo di guida formulata, bisogna prendere anche il database MYSQL (da non confondere con il database SQL).
Abbiamo due soluzioni che possiamo utilizzare:

  • Tra gli Hosting Gratis voglio segnalare One.com che offre spazio e dominio di secondo livello in modo gratuito esclusivamente il primo anno. Dopo il primo anno si paga poco meno di 40 € all’anno per il rinnovo del dominio. E’ possibile utilizzare questa opzione solamente ad ogni registrazione nuova di un utente, quindi si può creare un solo dominio a testa (teoricamente).
    Io solitamente lo consiglio per chi vuole creare un progetto e vedere come va per il primo anno,magari portandolo alla crescita, e poi dopo un anno si fanno le scelte piu opportune sul progetto, ossia portarlo avanti continuando ad avere questo Hosting, oppure cambiare e trasferire il sito su un server piu performante.
  • Un altro tipo di Hosting Gratis è il famoso servizio offerto da Altervista.org un eccellente servizio per il server messo a disposizione, vi offre inoltre un dominio gratuito ma di terzo livello (che è possibile cambiare in dominio di secondo livello solo pagando). In base al tipo di progetto, io lo sconsiglio perchè Altervista ti da la possibilità di inserire i propri banner pubblicitari, e non quelli di Google, quindi Altervista pagherà meno perchè tratterrà una piccola percentuale.
      • Server Hosting dove creare un sito web (a pagamento)

Tra i Server Hosting che consiglio (e che uso personalmente) si ci può affidare a OVH.it che offre un ottimo piano per poter iniziare (il piano base se non sbaglio è sui € 20,00) e vi permette di avere un dominio di secondo livello su un ottimo server molto veloce (che è una cosa molto importante). La sua unica pecca è che i servizi aggiuntivi sono molto costosi, ma questo perchè offrono servizi di altissima qualità.

Un’altro Server Hosting che consiglio è naturalmente Aruba.it che è lo standard che utilizzano tutti perchè offre dei buoni servizi (ma non eccellenti) a buoni prezzi, e credo che il rapporto qualità/prezzo sia migliore di tutti gli altri Server Hosting che ci sono in Italia. L’assistenza fornita dallo staff di Aruba, inoltre, è la migliore. Se chiamate vi risolvono anche i problemi di macchina o problemi per sistemare i file del vostro sito e poter implementare al meglio i vari CMS (se li usate per la realizzazione del sito).

      • Creare un sito Web

La fase successiva è la realizzazione del sito. Si può partire con la realizzazione del sito tramite un CMS, come WordPress o Joomla (io li consiglio perchè sono molto professionali) ed inserire all’interno i contenuti che servono per lo sviluppo del sito.

Le potenzialità di WordPress sono la semplicità e la velocità del suo utilizzo. Per installare WordPress bisogna semplicemente scaricare il download dal sito web di WordPress , scompattarlo e caricare tramite un client FTP i dati sul server preso in precedenza. Dopo aver caricato tutti i files, bisogna andare sul proprio dominio web (http://www.nomesito.it) e seguire la procedura di installazione che è abbastanza semplice.
Dopo aver installato WordPress bisogna scegliere un tema di wordpress, molto spesso troverete il tema adatto alle vostre esigenze a pagamento, vi consiglio comunque di visitare la pagina di themeforest.net che ha i migliori temi wordpress in circolazione.
Se avete bisogno di una guida per conoscere meglio il funzionamento di WordPress, potete seguire i webinar gratuiti di Massimo Nava cliccando QUI

Le potenzialità di Joomla sono ben altre. Joomla, semplice CMS, lo considero migliore per la realizzazione di siti piu complessi, e con esigenze particolari. La formattazione di Joomla è basata sulla creazione di pagine web ogniuna a sestante, che permette quindi una migliore personalizzazione delle proprie pagine (a differenza di WordPress che invece è comandata e guidata dal proprio tema).
Per installare Joomla bisogna scaricare il download dal sito web di Joomla , scompattarlo e caricare tramite un client FTP i dati sul server preso in precedenza. Dopo aver caricato tutti i files, bisogna andare sul proprio dominio web (http://www.nomesito.it) e seguire la procedura di installazione cosi come avreste fatto per WordPress.
Dopo averlo installato bisogna anche qui scegliere un tema ed installarlo. Con una serie di modifiche dei moduli, o di scelte particolari, viene fuori un sito web unico con scenari avvincenti. Grazie alla facilità di manipolazione, Joomla permette di creare Siti Web Unici.

Un qualcosa di molto importante, nella creazione del tuo sito web, è la creazione dei contenuti. I contenuti devono essere di grande qualità e devono soddisfare le richieste dei tuoi utenti. Sembra un concetto facile, ma la creazione dei contenuti è la parte piu difficile nella creazione di un sito web, perchè senza contenuti il sito non ha motivo di esistere.

Ottimizzazione Siti Web

Un’altro passo da affrontare è la parte dell’ottimizzazione del sito, renderlo veloce e digeribile al tuo server per aumentarne la velocità e far in modo che i tuoi utenti possano navigare in modo veloce nel sito.
Una delle soluzioni, ad esempio, è l’ottimizzazione della Cache, da tenere sempre sotto controllo.
Come vedremo nel paragrafo della Consulenza SEO l’ottimizzazione sarà utile anche per rendere piu facile il posizionamento da parte di Google e dei motori di ricerca, e poter scalare le classifiche per trovare il tuo Sito Web ai primi posti!

Dai visibilità al tuo marchio, comincia dal tuo sito web.

Ultima modifica il Martedì, 30 Agosto 2016 18:27
Francesco Colianni

Consulente Web Marketing - Seo Specialist - Web Design

Altro in questa categoria: Sito Web Professionale ed E-commerce »

1 commento

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

 

 

Le Ultime dal Blog

Come ottimizzare le immagini per i motor…

24-09-2016

Ogni pagina web del tuo sito ha sicuramente bisogno di immagini che arricchiscano il contenuto della pagina e ne migliorano...

Tag title:cosa sono e come scrivere il t…

17-09-2016

Scrivere un buon articolo per il propro Blog o semplicemente una pagina del proprio sito web, è di notevole importanza...

L'indicizzazione di un sito web per il p…

12-09-2016

Il successo aziendale o personale non dipende soltanto dalla creazione di un sito web semplice o e-commerce, ma anche dalla...

Investire online? Come guadagnare con un…

08-09-2016

Ai giorni d'oggi molti si chiedono cosa fare nella vita. Trovare lavoro è ormai diventato complicato, chiamiamola "Crisi" se vuoi...

Perché ottimizzare un sito web? La SEO, …

08-09-2016

Ti sei mai chiesto come mai molte aziende si affidano a dei professionisti SEO per ottimizzare il proprio sito web?...

Organizzazione Eventi

09-07-2016

L’ Organizzazione Eventi è una tecnica ed un’arte che non può essere improvvisata, serve la conoscenza su come lo si fa e...